Membri del Centro Studi a questo importante Seminario

15 novembre 2018

Aula Magna, IIS Cremona, V.le Marche 71 Milano

 

Ore 9,00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9,30 Introduce: Bruna Baggio, DS IIS Cremona Milano
Coordina: Ornella Scandella, membro associato SIO e Centro Studi Riccardo Massa
Ore 9,45 Il punto sull’Alternanza scuola-lavoro, Roberto Proietto, Dirigente Ufficio V
“Ordinamenti e politiche per gli studenti”, USR per la Lombardia

Ore 10,15 Educazione e orientamento: il senso pedagogico dell’apprendere dall’esperienza,
Anna Rezzara, Presidente Centro Studi Riccardo Massa, Università degli Studi Milano-Bicocca

Ore 10,45 Condizioni e strumenti per l’Alternanza scuola-lavoro come dispositivo per
l’orientamento, Salvatore Soresi, SIO, Università degli Studi di Padova

Ore 11,15 COFFEE BREACK

Ore 11,45 Pensare le esperienze di alternanza in chiave orientativa, testimonianze di studenti
e studentesse

Ore 12,05 Orientare oggi nell’età dell’incertezza e del lavoro che cambia: per un Manifesto
dell’Orientamento, Laura Nota, President of ESVDC-European Society for Vocational
Designing and Career Counseling

Ore 12,35 Dibattito e conclusioni

Ore 13,30 PAUSA PRANZO

Ore 14,45-17,00 Workshop Strumenti per l’orientamento nelle esperienze di alternanza, SIO (a cura di)


La partecipazione al seminario è gratuita. Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Per iscriversi al seminario e a un workshop pomeridiano si prega di compilare gli appositi moduli
online: https://www.sio-online.it/

17 aprile 2018, un'occasione per celebrare degnamente l'aniversario

l'incontro

Flyer 17 aprileil programma della giornata

l'esito in testo di tanta ricerca

 

 

 

b evento26gennaio

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Bergamo, presso l'auditorium della Scuola secondaria Camozzi, via Pinetti 25, Monterosso, si è tenuto l'evento "Aver cura della scuola che facciamo!" rivolto in particolare ai dirigenti, docenti ed educatori delle scuole ed aperto alla partecipazione di altre figure educative interessate al tema del lavoro educativo nelle scuole della città.
Promosso dal Comune di Bergamo Assessorato all'Istruzione insieme alle Cooperative sociali Serena e Alchimia in ATI e al Centro Studi Riccardo Massa, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi, l'evento si colloca nel Progetto di Consulenza pedagogica "ASCOLTARE PER PROMUOVERE. Dalla scuola dell'autonomia a quella dell'inclusione: la qualità dell'esperienza scolastica", attivato in modo sperimentale nell'anno scolastico 2015/2016 e inserito nella progettualità triennale aa.ss. 2016/17 - 2018/19.

Una partecipazione al di sopra delle aspettative, tanto che si è dovuto dupllicare in audio l'evento in una sala attigua alll'Aula Magna delll'istituto, ha corroborato lo sforzo intrapreso.
I più di 150 partecipanti hanno potuto vivere questo evento, un'occasione importante per condividere i primi risultati di un anno di cura educativa negli Istituti Comprensivi della città e, insieme, per delineare alcune prospettive di lavoro del progetto per il triennio. Il focus dell'evento sono stati i temi del "fare scuola" oggi, trattati a partire dalla rilettura dell'attività di consulenza pedagogica e dai percorsi di formazione e supervisione attivati nelle scuole.
L'evento si è articolato in momenti di lavoro in plenaria (Agorà), con interventi degli Enti promotori del progetto di consulenza pedagogica, e momenti di lavoro in gruppi (nove microAgorà), condotti dai formatori e ricercatori del Centro Studi Riccardo Massa e dalle consulenti pedagogiche che operano negli Istituti Comprensivi statali della città.
Relatori in Agorà sono stati: Loredana Poli, Assessore all'Istruzione del Comune, Patrizia Graziani, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Marcella Messina, Cooperative Sociali Serena e Alchimia in ATI, Barbara Mazzoleni, Dirigente Scolastico, Cristina Palmieri e Anna Rezzara, Centro Studi Riccardo Massa; nelle nove microAgorà: i formatori del Centro Studi Francesco Cappa, Valentina Concia, Ernesto Curioni, Alessandro Ferrante, Andrea Marchesi, Paola Marcialis, Manuela Palma, Giorgio Prada, Gisella Rossini, Ornella Scandella, e le consulenti pedagogiche Daniela Bertozzi, Enrica Colombo, Marzia Dorini, Angela Pezzoli, Manuela Plebani, Nadia Raimondi.
Come ha sottolineato l’Assessore all'Istruzione del Comune Loredana Poli “il progetto di consulenza pedagogica nasce, a seguito del confronto con i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi statali della città, come supporto alle scuole nella direzione dell'attenzione all'inclusione e della qualità dell’esperienza scolastica per tutti i suoi protagonisti: studenti, insegnanti e famiglie. L'evento "Aver cura della scuola che facciamo!" rappresenta un'opportunità per conoscere il progetto che si sta sviluppando, per scambiarsi pensieri, per confrontarsi, per fare il punto insieme, a partire dai diversi ruoli e dai differenti punti di osservazione, intorno ai temi del lavoro educativo a scuola, per costruire insieme nuove forme di affiancamento delle famiglie e di corresponsabilità nei territori".

onLine il Convegno tenutosi il 4 novembre 2016!

Nell'artticolo i link per vedere o rivedere il convegno su come cambia la figura del pedagogista?

 

Parte 1 - https://www.youtube.com/watch?v=qWqZl-WV4q4&t=252s;

Parte 2 - https://www.youtube.com/watch?v=iSdoHORefos&t=76s.

 

Nell’ottica di un tanto atteso inquadramento normativo del profilo professionale del Pedagogista, durante l’incontro sono stati indicati dall’onorevole Iori i criteri per l’abilitazione, le competenze e gli ambiti di azione dell’educatore e in particolare del pedagogista.

La proposta di legge mette inoltre a tema questioni altrettanto “spinose” e importanti come la distinzione tra i due profili attualmente esistenti: l’Educatore socio-sanitario (comunemente detto ‘quello che si laurea nel corso di laurea afferente a medicina’) e l’Educatore socio-pedagogico (‘quello che si laurea in scienze dell’educazione’) riconoscendo uno statuto professionale, competenze, limiti e ambiti ad entrambi i profili.

E ancora “Educatori senza titolo: che fine faranno?” Queste sono solo alcune domande poste all’onorevole Iori dai numerosi addetti ai lavori (studenti, lavoratori, rappresentanti di cooperative sociali, ecc) presenti in Aula Magna.

 

Alla fine di un percorso di formazione in apprendistato tiriamo le somme sugli effetti e sugli scopi dell'esperienza.
 
Venerdì  30 settembre, (9.30 - 13.00), presso Villa Di Breme Forno, sede dei Master dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in Via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo, Aula 1 si terrà l'evento che concludela seconda edizione del Master in apprendistato "Professione educatore. Competenze cliniche per progettare, realizzare, valutare il lavoro educativo". Sono stati invitati tutti gli attori che hanno dato vita a questo percorso di formazione e tutte le persone e gli enti vicini e interessati  ad un momento di riflessione condivisa che, a partire da una analisi/bilancio dell'esperienza di Master appena conclusasi, permetterà di mettere al centro dell'attenzione alcuni temi particolarmente pertinenti alla proposta, al progetto, alla realizzazione di un percorso di alta formazione in apprendistato per la professione educativa.

  • il rapporto tra formazione d'aula e formazione nel luogo di lavoro;
  • il profilo e competenze dell'educatore professionale;
  • la ricaduta del percorso di formazione sul lavoro educativo;
  • i "costi" della formazione e "ricavi" professionali per educatori e cooperative;
  • le competenze cliniche nel lavoro educativo.

Per favorire la costruzione di un discorso condiviso sarà chiesto a rappresentanti di tutti i protagonisti coinvolti nel Master (apprendisti, cooperative, tutor accademici, tutor aziendali, docenti) di portare un loro contributo di riflessione critica in una sorta di tavola rotonda che inneschi il confronto, lo scambio, il dibattito più allargato.

Il Comitato di coordinamento del Master

Sottocategorie

News

È di fatto iniziata la promozione dell'evento finale del progetto Oltre i Perimetri, nell'ambito del quale il CSRM ha svolto una funzione di accompagnamento degli operatori e una ricerca finalizzata a...

Membri del Centro Studi a questo importante Seminario 15 novembre 2018 Aula Magna, IIS Cremona, V.le Marche 71 Milano   Ore 9,00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 9,30 Introduce: Br...

More Articles