Milano, 6 ottobre 2012 - Jonas Onlus e il Centro Studi "Riccardo Massa" hanno organizzato il IX Convegno dal titolo Cosa resta della scuola. Fine del discorso educativo?

Educare e psicoanalizzare: mestieri impossibili secondo Freud.

Psicoanalisi e pedagogia, attraverso le voci di Jonas e del Centro Studi "Riccardo Massa", si incontrano in una giornata dedicata al tema della Scuola con l’intento d’interrogare il riflesso della crisi contemporanea e la caduta degli ideali sociali sull’istituzione scolastica.

Oggi, forse ancor più di ieri, proprio la scuola, seppur in grande difficoltà, detiene un ruolo educativo e orientativo fondamentale trovandosi ad essere il crocevia in cui si incontrano le questioni soggettive delle nuove generazioni, le difficoltà della famiglia moderna e il compito formativo dei docenti.

Quale antidoto possibile di fronte a quella che potrebbe apparire come la fine del discorso educativo?

News

  Si é concluso oggi, 6 luglio, nell'austera cornice di Villa di Breme Forno, sede "staccata" del campus Bicocca, la terza edizione del Master PROFESSIONE EDUCATORECompetenze cliniche per progettare...

17 aprile 2018, un'occasione per celebrare degnamente l'aniversario l'incontro il programma della giornata l'esito in testo di tanta ricerca      

More Articles